lunedì 5 dicembre 2016

Motty Routard: Barcelona




Cosa vedere:
A chi visita Barcellona per la prima volta mi sento di consigliare il classico giro sul bus Hop on Hop Off:  permette di farsi un’idea della città e al tempo stesso ottimizzare i tempi, arrivando nelle zone più fuori mano, ad esempio il Park Guell.
Sempre per avere una panoramica generale, oltre alle classiche guide cartacee, i siti del Turismo Ufficiale e del Convention Bureau (http://www.barcelonaturisme.com/wv3/en/) offrono una buona panoramica sui must da vedere e i mezzi di trasporto cittadini.
In ogni caso consiglio di prenotare in anticipo le visite alla Sagrada Familia (muovetevi diverse settimane prima) e ai più celebri edifici di Gaudì, come Casa Batlò e La Pedrera: soprattutto nei weekend festivi, si rischia di fare estenuanti code inutili senza riuscire poi ad entrare.
Per chi è alla ricerca di attrazioni meno main stream suggerisco il MACBA, il Padiglione Barcelona di Mies van der Rohe, il Palacio della Musica Catalana (una vera e propria chicca che vale tutto il prezzo del biglietto) e lo storico Giardino Botanico.
 http://www.macba.cat/
 http://miesbcn.com/
 http://www.palaumusica.cat/ca
 http://museuciencies.cat/es/visitanos/jardi-botanic/jardi-botanic-historic-2/
Di giorno la cosa più bella è perdersi nei quartieri, cogliere l’atmosfera che cambia in continuazione da una via all’altra, indugiare tra birrette e tapas nei tavolini all’aperto.
Il mio preferito è il Born, meno turistico, pieno di piccoli bar, piazzette nascoste, gallerie d’arte e boutique indipendenti. Poi Barrio Gotico e Raval. Passeig de Gracia, Eixample e Barceloneta sono invece zone più commerciali e turistiche ma sempre piacevoli e ben collegate a tutta la linea dei trasporti urbani.

Dove dormire
Repetita iuvant: ogni quartiere ha le sue peculiarità di cui tener conto al momento della scelta della propria sistemazione, di qualunque genere essa sia. Personalmente ho provato dagli ostelli da backpackers** con gli amici Erasmus all'hotel di lusso.
** per dovere di cronaca questo http://www.equity-point.com/our-hostels/gothic-point-hostel/general-information.html: pessima la colazione ma geniale l'idea della camerata con baldacchini a tutela della privacy ;-)

Questa la mia selezione da “addetta ai lavori: 
- il W a Barceloneta è l’indirizzo più IN. Come dice il proverbio, se avete fatto trenta, fate trentuno ed investite in una camera vista mare. http://www.w-barcelona.com/
-Per chi preferisce rimanere in centro città sulla Rambla a due passi dal Barrio Gotico, c'è l’H1898 con le sue fascinose atmosfere coloniali e un incantevole rooftop. http://www.hotel1898.com/
- Adoro gli hotels della catena H10:  presenti in ogni quartiere della città, sono tutti garanzia di ottimi servizi e design particolare, diverso da uno all’altro. Se volete alloggiare a Eixample assolutamente consigliato H10 Art Gallery ; l’H10 Marina è un ottimo compromesso per chi vuole andare verso il mare (nell’elegante Villa Olimpica) ma rimanendo strategicamente vicini al centro storico.
- Un boutique hotel di design dall’eccellente rapporto qualità prezzo è il Barcelona Catedral, nel cuore del Barrio Gotico, a pochi passi da piazza della Cattedrale. Squisita colazione alla carta e un' accoglienza premurosa che fa subito sentire a casa. http://www.barcelonacatedral.com/
-Nel Born consiglio il Catalonia Born, giovane e cool. Unica raccomandazione: chiedete una camere ai piani alti con balconcino e vista esterna sulla graziosa piazzetta davanti.
http://www.hoteles-catalonia.com/es/nuestros_hoteles/europa/espanya/catalunya/barcelona/hotel_catalonia_born
- Per chi preferisce "andare sul (gusto) classico" il Reinassance Barcelona offre camere spaziose in una collocazione strategica. Anche in questo caso, vale la pena investire in una camera di categoria superiore  con balconcino e/o godersi la colazione nella bella sala affacciata sulla via.



CIBO & co.
Parte prima:Tapas

Premessa: #maancheno ai bar in zona Rambla con “buttadentro” che cacciano i volantini in mano ai passanti!!

- Categoria bar “scrauso” a cui non daresti una lira
 (ma che in realtà ricordo come tra le tapas miglior di sempre): Bar CELTA, al Born.
Mi ci ha portato un amico chef nel ristorante stellato del Mandarin Oriental…Il tipico posto dove  non ci sarei mai entrata di mia sponte, ma il pulpo alla gallega è pazzesco e la frittura di calamari me la sogno ancora la notte.

- Categoria istituzione per tapas:
  • Cerveceria Catalana a Eixample
  • El Quim al Mercato della Boqueria
  • Cal Pep a Barceloneta per Tapas di pesce
Per la variante basca delle tapas, i pinxtos, provate la mitica barra de Pinxtos al Sagardi. Tra i diversi locali in città il mio preferito è quello al Gotico http://www.sagardi.com/restaurantes/19/sagardi-bcn-gtic, che rimane un ottimo indirizzo anche per una cena con squisita carne alla brace e ottima tarte di mele.


Parte seconda: Ristoranti
  
- Per una cena speciale: Botafumeiro. Tassativo prenotare. Ristorante di pesce molto esclusivo, con un cabaret di crudi che da solo vale la visita. Lo vendono per due persone ma in realtà ci si mangia a sazietà dividendolo in quattro. http://www.botafumeiro.es/es/home

   -   Per la paella e la cucina di pesce in zona Barceloneta il piccolo ma delizioso Suquet de l’Admiral http://www.suquetdelalmirall.com/. Anche qui necessario prenotare perchè piccolissimo.

  - Posticino intimo semplice semplice ma altrettanto buono: il Tantarantana al Born http://gruposantelmo.com/es/restaurante/tantarantana

-     -  Imperdibile una puntata al Nacional http://www.elnacionalbcn.com/

-      Ristoranti più cool: per una sera in cui avete voglia di variare un po’ dalle tapas consiglio anche i ristoranti modaioli nella zona di Rambla Catalunya. In generale per lavoro ho provato tutti quelli del gruppo Tragaluz (http://grupotragaluz.com/; il mio preferito è il Tragaluz) e sono tutti molto validi. Se siete in vena di cucina giapponese con tocchi fusione  El Japones.   http://grupotragaluz.com/restaurante/elj-apo-nes/
   
Cocktail bar & Nightlife

Generalmente non sono tipa da bar super alla moda ma Boca Chica http://www.bocagrande.cat/en/boca-chica, Dry Martini http://www.drymartiniorg.com/locales/dry-martini-v2/  e  Torre Rosa http://www.torrerosa.com/ sono tra i migliori cocktail bar di Barcelona anche per ambientazione.
Settimana scorsa ho provato il Gatsby, in zona Eixample, risto-club per chi ama le atmosfere vintage anni Trenta. https://www.gatsbybarcelona.com/es/restaurante-show/
Le notti young,wild&free si concludono all’Opium al Porto Olimpico http://www.opiumbarcelona.com/listas .
Al W Hotel c'è forse il club più celebre della città, con una clientela molto business e modaiola (sì, ci sono sciabolatori di Dom Pero e professioniste russe in microabiti di pailettes).

In generale, quasi tutti gli hotel di Barcellona hanno all’ultimo piano una terrazza con piscina e cocktail bar. Oltre all'immancabile W che da direttamente sul mare, rimanendo in centro città a me piace molto quella del già citato H1898, con una bellissima piscina affacciata sui tetti http://www.hotel1898.com/it/barcellona-terrazza.php



Lezione di vita UNIVERSALE: anche se non si è ospiti di un albergo basta fare finta di niente, entrare disinvolti nella hall e salire in terrazza.

Last but not least vale sempre alla voce “cocktail” anche una bella birretta sui gradini della cattedrale la sera :-)

1 commento: